Il Ristorante

Ristorante San Nicolò: ospitalità e sapori autentici.


Il Ristorante San Nicolò nasce nel 1965, grazie all’intraprendenza di un minatore e di sua moglie, ai quali il rigore e la monotonia della miniera cominciavano a stare stretti. Decidono così di iniziare questa avventura gastronomica partendo da un piccolo chiosco sul mare. Negli anni, continui investimenti e migliorie hanno portato a ciò che oggi è il ristorante: un’attività consolidata a conduzione familiare (vi lavora la signora Rossella, figlia del fondatore, insieme al marito e alle figlie), conosciuta e apprezzata in tutto il territorio circostante, che nel 2015 ha compiuto 50 anni.
La struttura si trova sul mare, proprio a ridosso della splendida spiaggia di San Nicolò a Buggerru, e accoglie i suoi ospiti sia nell’ampia sala interna che nelle due verande esterne (in totale dispone di oltre 100 coperti) e nel grande spazio antistante affacciato sull’arenile, dal quale poter godere magnifici tramonti e cieli stellati.
Il Ristorante San Nicolò ha ricevuto l’ambito riconoscimento dalla Regione Sardegna di "Ristorante Tipico della Sardegna" e da novembre 2015 fa parte dei 20 ristoranti sardi Med-Diet per la promozione e la salvaguardia della dieta mediterranea. Inoltre, proponiamo all'occorrenza una serie di piatti totalmente privi di glutine per venire incontro alle esigenze di chi soffre di celiachia.


La Tradizione a tavola

La nostra è una tipica cucina di mare. Prepariamo numerosi piatti a base di pesce utilizzando principalmente pescato locale. La nostra filosofia è infatti quella di promuovere i prodotti del territorio e in particolare i nostri: coltiviamo in un piccolo orto le erbe tipiche della macchia mediterranea, come il mirto, il rosmarino, l’alloro, la salvia, il basilico, il prezzemolo, il peperoncino ed altre ancora. Cerchiamo, per quanto è possibile, di rifornirci da piccoli artigiani e utilizziamo verdura e frutta coltivate in Sardegna. La nostra carta vini è ampia ma prevede solo vini sardi. Anche nostri salumi e i nostri formaggi sono prodotti interamente in Sardegna.

Promozione del Territorio

Il nostro ristorante ha da sempre una forte vocazione comunitaria e identitaria. Per questo ci piace organizzare spesso eventi e giornate a tema con l'obiettivo di promuovere prodotti e tradizioni locali: cibo, folklore, musica e arte di quest'angolo di Sardegna vengono da noi celebrati nel corso di serate a cui tutta la popolazione è invitata. Un modo efficace per creare occasioni di incontro e scambio umano. Inoltre, nel ristorante è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti alimentari tipici: dalla fregola e i malloreddus al miele e alle confetture, dal pane tradizionale ai tipici dolci sardi, dall'olio allo zafferano e alla bottarga... tutto a km zero o quasi! Non manca l'artigianato sardo, con ceramiche e lavori in legno di grande pregio.


Pizzeria

Da noi potete gustare anche ottime pizze cotte nel forno a legna, condite solo con ingredienti genuini.

Servizio da Asporto

Potete ordinare comodamente da casa la vostra pizza o il vostro menu e ritirarli all'orario concordato.

Catering Eventi

Ci occupiamo del catering per i vostri eventi e dell'oraganizzazione del vostro pranzo di nozze.

Cucina per Celiaci

Proponiamo anche una serie di piatti gustosissimi ma del tutto privi di glutine e dunque adatti a chi soffre di celiachia.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Si suppone che navigando su questo sito o scorrendo la pagina si accetti il loro utilizzo da parte nostra.